Bio

Nasce nel dicembre del 1985 a Napoli. 

Da sempre circondata dalla musica, all’età di 14 anni comincia studiare canto e frequenta un corso per cantautori dove compone i suoi primi brani. 

Da quel momento la musica diventa la costante nella sua vita che intanto, dopo il liceo prosegue con l’università. Dopo la laurea in psicologia, Assia decide di frequentare il conservatorio conseguendo a pieni voti la laurea specialistica in Musica Jazz. Collabora come interprete a diversi progetti inediti di musica jazz, cantautorale e non solo (Tra gli altri l’impegno con il collettivo Terroni Uniti e le Mujeres Creando, di cui è frontwoman). Con all’attivo 5 dischi incisi come interprete e coautrice, a gennaio 2022 pubblica il suo album ASSIA, un disco di dieci brani inediti di cui è autrice. 

Uno dei brani che anticipa il disco, uscito a luglio 2020, Io Sono Te, è la colonna sonora del documentario Caine di Amalia De Simone, andato in onda su Rai Tre e ora disponibile su Rai Play

I due singoli che hanno anticipato l’uscita del disco hanno ottenuto diversi riconoscimenti: Il Premio Gianmaria Testa, Il premio Acep/Unemia al  Pierangelo Bertoli e il premio Il migliore per noi del concorso Voci X La Libertà di Amnesty International per Io sono te ed il secondo posto al Premio Lunezia per Qualcosa è andato storto. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: